Pistakkio Food

La nostra pasta

Scopri le qualità

Vi presentiamo la pasta di Pistakkio Food

Biologica, Integra, prodotta con Germe di Grano e a basse temperature

Pasta Integra

Biologica

Le tipologie di pasta integra, che è possibile acquistare insieme ai menù Pistakkio Food, sono di origine biologica. Il marchio bio di un prodotto garantisce che questo sia stato generato secondo specifici criteri di sicurezza: le sue materie prime di origine, il grano in questo caso, sono coltivate in terreni ad una certa distanza dal centro abitato più vicino. Nella coltivazione inoltre non devono essere usati né pesticidi né erbicidi di sintesi, ossia prodotti in maniera artificiale in laboratorio. Questo procedimento garantisce un maggiore rispetto per la natura e una maggiore sicurezza per la salute dell’uomo. L’assenza di prodotti chimici di sintesi va ad abbattere quell’inquinamento di suoli e falde acquifere che invece si verifica in agricoltura tradizionale. Grazie al consumo di alimenti biologici, si azzera il rischio di ingerire i residui di sostanze chimiche di sintesi potenzialmente tossiche.

I fusilli, le caserecce, i sedani e le pennette integre offerte da Pistakkio Food sono biologiche e questo dà una ulteriore garanzia di qualità al prodotto acquistato e la certezza per il consumatore di poter gustare un piatto speciale in tutta tranquillità.

Materie prime di Qualità-foto dall'alto

Integra

Un’altra caratteristica dei fusilli, delle caserecce, dei sedani e delle pennette è quella di essere una pasta integra. Ma cosa vuol dire integra? Significa che nel processo di produzione della pasta non è avvenuta la tappa della raffinazione. Il chicco di grano da cui in origine si ottiene la pasta integra non è raffinato, ma è lasciato intero: è macinato insieme a tutte le sue parti, per produrre la farina integra da cui poi si ottiene la pasta. La pasta bianca per via del processo di raffinazione si impoverisce di sostanze nutrienti, scartate dal processo stesso.

La pasta integra è più ricca e nutriente di quella raffinata. Sono presenti le fibre alimentari, utili per una corretta motilità intestinale. Anche il tasso di proteine è superiore. Nella pasta integra non mancano i polifenoli, sostanze dal potere antiossidante e le vitamine, come la vitamina E e quelle del gruppo B.

Germe di grano-pasta

Prodotta con germe di grano

Le diverse tipologie di pasta integra hanno anche un’altra qualità, quella di contenere il germe di grano. Di cosa si tratta? Il germe di grano è la parte interna più importante del chicco di grano, perché proprio da questa avrà origine con la germinazione la nuova piantina. La pasta con germe di grano è ricca di nutrienti come proteine, vitamine, grassi buoni, sali minerali e sostanze fitoattive, come i flavonoidi e i fitosteroli.

Pasta integra

Prodotta a basse temperature

Nel processo di lavorazione della pasta c’è una fase che si chiama di essiccazione. Questa può essere svolta a temperature diverse, con differenti ripercussioni sulle qualità nutrizionali della pasta stessa. L’essiccazione a temperature più alte permette un risparmio del tempo di produzione, a discapito della qualità nutrizionale: le alte temperature ‘bruciano’ infatti alcune sostanze nutritive importanti. Le caserecce, i fusilli e i sedani in particolare sono prodotti con un processo di essiccazione a bassissime temperature, che permette di conservare intatte fibre, minerali e vitamine, in particolare la vitamina B12!